La storia

Tu sei qui:

Dal 1947 ad oggi l’ANINSEI si è sviluppata e consolidata in ogni possibile direzione: mantiene rapporti con tutte le autorità scolastiche centrali e periferiche, e con le Regioni per quanto attiene alle attività di formazione professionale e le altre materie di competenza. Si preoccupa di curare i rapporti con tutte le forze politiche e sociali; segue giornalmente gli sviluppi di ogni problematica connessa con la vita della scuola e della formazione professionale italiana.

L’azione dell’ANINSEI, non riguarda soltanto l’ambito scolastico, ma anche il settore fiscale, per tutte le norme che in qualche misura determinano effetti positivi o negativi sull’amministrazione di una scuola non statale, quello degli orientamenti giurisprudenziali a qualsiasi titolo, come pure le controversie non infrequenti con l’amministrazione dello Stato, quando essa adotta decisioni o provvedimenti ritenuti lesivi dei diritti del cittadino gestore di scuole o della libertà di insegnamento e di apprendimento, o, infine, della libertà di scelta della scuola e dei percorsi formativi da parte degli aventi diritto.

Questo per accennare ai principali settori di intervento, senza trascurare gli ambiti occasionali, come le leggi urbanistiche, sull’edilizia scolastica, sulle assicurazioni obbligatorie, sui minimali contributivi e sulle aliquote contributive da versare agli enti assistenziali e previdenziali.

In conclusione, non vi è aspetto o problema della più diversa natura, in cui le scuole non statali o la formazione professionale libera possano essere coinvolte, sui quali l’ANINSEI non debba spesso impegnarsi a fondo, intervenendo a favore dei propri Soci.

Come Associazione di categoria l’ANINSEI è divenuta Socio aggregato di Confindustria nel 1990 e dal 2008 Socio effettivo di Confindustria Federvarie. Dal 2020 ANINSEI è divenuta socio ordinario di CONFINDUSTRIA.

Dal 1975 stipula con le OO.SS. più rappresentative un CCNL per le scuole private, diffusamente adottato, per regolare i rapporti di lavoro nelle imprese formative.

Dal 2016 dando attuazione a quanto previsto dal CCNL ha costituito. con le OO.SS firmatarie dello stesso, l’EBiNS Ente Bilaterale Nazionale Scuola per dare concretezza alla bilateralità a beneficio delle aziende e dei lavoratori dipendenti delle stesse. Annuali bandi prevedono interventi per il welfare e la formazione dei dipendenti.

Dal 2018 aderisce alla EFEE European Federation of Education Employers, la federazione europea dei datori di lavoro per l’istruzione, che lavora per rappresentare gli interessi dei suoi membri nel suo ruolo di partner sociale europeo nell’istruzione, fungendo da partner ufficiale di dialogo con le istituzioni dell’UE. Insieme al Comitato sindacale europeo per l’istruzione (ETUCE), l’EFEE costituisce il comitato per il dialogo sociale europeo in materia di istruzione. Questo dialogo sociale si concentra sulle questioni del lavoro nel settore dell’istruzione, che sta diventando sempre più importante all’aumentare della tendenza delle iniziative europee nel settore dell’istruzione