Commissioni Esame di Stato 2020 – DM 17 aprile 2020

Con il DM 197 del 17 aprile 2020 il Ministro Azzolina ha dettato le Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 innovate rirpetto al passato per l’emergenza Covid-19. Le commissioni sono costituite in ragione di una ogni due classi, sono presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi, ferma restando la possibilità che uno o più commissari siano individuati per entrambe le classi.
Il presidente è nominato dal dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale tra i dirigenti e i docenti avente i requisiti, mentre i commissari sono designati dai competenti consigli di classe tra i docenti della classe, uno o più commissari posso essere individuati per entrambe le classi.
Ciascuna classe terminale, statale o paritaria – comprese le classi articolate su più indirizzi di studio – confluisce in una sola commissione. Le Commissioni possono essere miste 1 classe di scuola statale e una classe di scuola paritaria. Per gli abbinamenti si deve procedere nell’ordine:
1°: tra due classi/commissioni dello stesso indirizzo di studio;
2°: tra due classi/commissioni con indirizzi di studio diversi, qualora le discipline affidate ai commissari siano le stesse tra i due indirizzi o, comunque, riconducibili alle stesse classi di concorso;
3°: qualora per difficoltà obiettive non sia possibile rispettare i criteri sopra è consentito effettuare abbinamenti tra due classi con indirizzi di studio diversi dello stesso percorso (licei, istituti tecnici, istituti professionali); infine in via residuale si possono abbinare due classi appartenenti a percorsi di studio diversi, anche quando le discipline affidate ai commissari non siano le stesse tra i due
indirizzi o, comunque, non siano riconducibili alle stesse classi di concorso ma è sufficiente che la disciplina o la classe di concorso coincidente sia una sola.

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp