Roma, 30 marzo 2020
Nuovo accordo ANINSEI-OO.SS. per FIS e CIG
Si è riunita oggi, in modalità telematica stante le vigenti disposizioni per il contenimento della diffusione della pandemia da COVID-19, Commissione Paritetica Nazionale costituita dall’ANINSEI e dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie il CCNL ANINSEI 2015-2018.
All’ordine del giorno le procedure per la comunicazioni alle OO.SS. relative alle domande all’INPS per il ricorso al FIS (Fondo Integrazione Salariale) e alla CIGD Cassa Integrazione Guadagni).Le parti si sono date atto del clima generale di disinformazione in cui si trovano le aziende a fronte di indicazioni provenienti dal Governo centrale e dalle Regioni (che a volte appaiono anche in contrasto) e si sono impegnate a proseguire una intensa azione di informazione alle aziende per mettere loro e i loro lavoratori nelle condizioni di poter accedere con facilità alle provvidenze di FIS e CIGD. Al FIS possono accedere tutte le aziende con più di 5 dipendenti mentre alla CIGD possono accedere la aziende che nei 6 mesi precedenti non hanno.
Per l’ipotesi della CIGD, a prescindere dalla Regione in cui operano, le Parti invitano tutte le aziende interessate a seguire la strada dell’accordo anche nelle situazioni in cui non è strettamente obbligatorio, ciò per mettersi al sicuro da future incertezze. Infatti in alcune regioni è già prevista l’obbligatorietà e in altre stanno ancora decidendo.
I modelli di accordo predisposti sono 3:
Le Parti hanno predisposto 3 modelli di accordo, di seguito riportate, prevedendo tre situazioni:
1) Istituti che non hanno presentato domanda di FIS e intendono presentarla;
2) Istituti che devono presentare la domanda di proroga FIS;
3) Istituti con numero di dipendenti mediamente non superiore a 5 (ultimi 6 mesi) che intendono chiedere la CIGD, non potendo ricorrere al FIS.
Gli Istituti interessati dovranno scaricare il modello compilarlo con i dati della aziendaapporre la firma del legale rappresentante e inviarlo unitamente alla copia di un documento del titolare per pec ai seguenti indirizzi:
ANINSEI aninsei@pec.aninsei.it
FLC-CGIL organizzazione@pec.flcgil.it
CISL-Scuola cisl.scuola@pec.cisl.it
UIL-Scuola-RUA uilscuola@uilscuola.it
SNALS-CONFSAL segreteria.generale@pec.snals.it
ANINSEI e le Organizzazioni sindacali provvederanno a completarle con i nominativi dei propri rappresentanti, farle sottoscrivere e rinviarle alle aziende.
Per il ricorso al FIS la domanda si effettua tramite l’accesso al portale dell’INPS e compilando l’apposito format.
Per la richiesta di CIGD pubblicheremo quanto prima informazioni relativamente alla modulistica che andrà prodotta a secondo della Regione in cui operano. La regione provvederà, dopo averla verificata ad inoltrarla all’INPS.
Scarica il Verbale dell’incontro.