Le FAQ del Servizio Consulenza COVID-19

Accedendo all’area dalla icona:

SSCC-COVID19_NLr

e con un click su

FAQ EMERGENZA COVID-19 

Troverete la risposte alle seguenti:

DOMANDE

  1. Alla luce del nuovo DL l’iniziativa presa dalle scuole ANINSEI con la richiesta di ricorso alla FIS è ancora valida? Va ampliata in relazione alle successive disposizioni di proroga dei termini di sospensione delle attività didattiche?
  2. Quali sono gli interventi previsti nel Decreto-legge di cui potranno usufruire le scuole paritarie e le scuole in generale (scuole di lingue, Accademie e Università non statali, scuole libere in genere)?
  3. Come vanno presentate le domande?
  4. L’intervento delle OO.SS. è rilevante?
  5. Alla luce delle nuove disposizioni con il decreto “Cura Italia”, c’è bisogno di sottoscrivere un nuovo accordo che faccia riferimento all’emergenza Covid19 oppure è possibile fare un’estensione degli accordi già stipulati che per ora coprono il periodo di chiusura fino al 3 aprile?
  6. Alla luce delle nuove disposizioni con il decreto “Cura Italia”, c’è bisogno di sottoscrivere un nuovo accordo che faccia riferimento all’emergenza Covid19 oppure è possibile fare un’estensione degli accordi già stipulati che per ora coprono il periodo di chiusura fino al 3 aprile?
  7. Nella vostra nota riepilogativa per l’accesso al FIS trovo scritto che le prestazioni saranno anticipate dal datore di lavoro con recupero tramite conguaglio contributivo ma la normativa riguardante il FIS richiesto con causa COVID 19 riporta che in sede di domanda da inviare all’Inps si può anche scegliere il pagamento diretto al dipendente. Vi chiedo se mi confermate questa seconda scelta, dal momento che le scuole in questo momento non sono assolutamente in grado di anticipare.
  8. Avete assicurato che Aninsei sta preparando una piattaforma per i soci di aiuto proprio per l’invio della suddetta domanda, dove la posso trovare?
  9. a. In merito al ricorso dell’azienda al F.I.S.: la retribuzione del mese di marzo 2020 sarà anticipata dal datore di lavoro o in quota parte pagata direttamente dall’INPS?
    b. Inoltre è possibile avere un facsimile di cedolino di paga elaborato da aziende del settore scuola che abbiano già fatto ricorso al FIS?
  10. Gli Istituti scolastici devono aggiornare il DVR?
Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp