ANINSEI ED ORGANIZZAZIONI SINDACALI: “PER FAR FRONTE ALLA SITUAZIONE DI ECCEZIONALE GRAVITA’ STANZIATI ULTERIORI 600 MILA EURO”

Si è riunito, in collegamento telematico, il Consiglio Direttivo dell’EBINS, l’Ente Bilaterale Nazionale per la Scuola costituito da ANINSEI CONFINDUSTRIA e dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL di categoria e cioè la FLC-CGIL, la CISL, la UIL Scuola RUA e la CONFSAL-Snals) per discutere in merito alle azioni da intraprendere nell’attuale situazione di crisi nazionale a seguito della diffusione del COVID-19 “Coronavirus” e nel rispetto delle misure di contenimento emanate dalle autorità competenti.
Alla luce della grave situazione che si va profilando a causa del Coronavirus, per difendere Lavoratori ed Imprenditori del mondo della Scuola è stato deciso di incrementare considerevolmente le somme già stanziate nelle primissime fasi della Crisi.
Pertanto il “Bando per il sostegno alla Genitorialità”, rivolto al personale della Scuola è – con decorrenza immediata – incrementato dagli iniziali 250 mila euro a 350 mila euro totali ed è prorogata di un mese la data di scadenza per la presentazione delle domande, che ora è fissata al 15 aprile 2020.
Inoltre, per attenuare i disagi derivati dalla sospensione delle attività didattiche e le conseguenti ripercussioni di natura economica, le Parti esaminata la situazione e considerato il fatto che sono già circa 200 gli accordi aziendali avviati per il ricorso al FIS, e già sottoscritti con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL e l’Aninsei, deliberano di mettere a disposizione ulteriori 500 mila euro quale contributo straordinario per il sostegno al reddito del personale della Scuola.
Per un totale incremento di 600 mila euro, rispetto agli iniziali 250 mila euro.
Su istanza dei singoli istituti le parti valuteranno la situazione e stabiliranno del contributo da erogare ai lavoratori coinvolti.
Hanno partecipato alla riunione telematica e deliberato all’unanimità: per l’ANINSEI Confindustria, Luigi Sepiacci, Goffredo Sepiacci ed Enrico Pizzoli, per le Organizzazioni Sindacali FLC-CGIL Leonardo Croatto e Giusto Scozzaro, per la CISL-scuola Elio Formosa, per la UIL Scuola RUA Adriano Enea Bellardini, per lo SNALS- Confsal Silvestro Lupo e Giovanni Visco.
Roma, 9 marzo 2020

https://www.aninsei.it/wp-content/uploads/2020/03/ANINSEI-e-Organizzazioni-Sindacali-CORONAVIRUS-stanziati-ulteriori-600-mila-euro-in-favore-del-mondo-della-Scuola-.pdf

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp