Roma, 25 febbraio 2020
Si è riunita oggi a Roma presso la sede del Comitato regionale ANINSEI-Confindustria la Commissione Paritetica Regionale ANINSEI e OO.SS. FLC-CXGIL, CISL-Scuola, UUIL-Scuola-RUA e SNALS-ConfSAL per la firma dell’Accordo Territoriale per il rinnovo e proroga contratti a termine dei docenti non abilitati nelle scuole paritarie ANINSEI.
La mancato indizione con periodicità dei concorsi per il conseguimento della abilitazione richiesta per insegnare nelle scuole dstatali e paritarie ha creato una penuria di docenti forniti di abilitazione che ha costretto le scuole paritarie ad assumere docenti forniti del solo titoloper l’accesso alle varie classi di concorso sulla base della Circolare MIUR prot. 2668 del 29 ottobre 2001, che prevede che “in casi particolari di effettiva carenza di personale abilitato, debitamente confermata dagli Uffici Scolastici Regionali, i gestori delle scuole paritarie potranno conferire incarichi a tempo determinato a personale fornito solo del prescritto titolo di studio, in analogia a quanto previsto per le scuole statali.”.
Questa situazione si ripresenta ogni anno e quindi in assenza di percorsi abilitanti organizzati dal MIUR, con accordo sottoscritto dalle OO.SS. firmatarie del CCNL e dall’ANINSEI il 13/02/2018 e relativa interpretazione autentica del 29 maggio 2018, le parti hanno esteso la possibilità di rinnovo del contratto a tempo determinato per i docenti privi di abilitazione fino ad un massimo di 72 mesi oltre l’iniziale contratto. Il periodo massimo di 72 mesi si interrompe con il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento e la contestuale trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato in ra pporto di lavoro a tempo indeterminato.
Nel frattempo la Legge n. 96 del 9 agosto 2018 di conversione del D.L. n. 87/2018 (il c.d. Decreto Dignità) ha modificato la normativa riguardante la stipula di contratti a termine, di cui al D. Lgs 81/2015, riducendone la durata a 24 mesi e introducendo dopo il 12° mese o, se precedente, al rinnovo, l’obbligo di causali specifiche che, in assenza, determinano la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Sulla base dell’art. 8 della Legge 14 settembre 2011, n. 148 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, che stabilisce che “I contratti collettivi di lαvoro sottoscritti a livello aziendale o territoriαle da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o territoriale ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda ai sensi della normativa di legge e degli accordi interconfederali vigenti, compreso l’accordo interconfederale del 28 giugno 2011, possono realizzare specifiche intese con efficacia nei confronti di tutti i lavoratori interessati a condizione di essere sottoscritte sulla base di un criterio maggioritario relativo alle predette rappresentanze sindacali, finalizzate alla maggiore occupazione, alla qualità dei contratti di lavoro, all’adozione di forme di partecipazione dei lavoratori, alla emersione del lavoro irregolare, agli incrementi di competitività e di salario, alla gestione delle crisi aziendali e occupazionali, agli investimenti e all’avvio di nuove attività. Le specifiche intese di cui al comma 1 possono riguardare la regolazione delle materie inerenti l’organizzazione del lavoro e della produzione con riferimento:
– agli impianti audiovisivi e alla introduzione di nuove tecnologie;
– alle mansioni del lavoratore, alla classificazione e inquadramento del personale;
– ai contratti a termine, ai contratti ad orario ridotto, modulato o flessibile, al regime della solidarietà negli appalti e ai casi di ricorso alla somministrazione di lavoro”
ANINSEI e le OO.SS. firmatarie a livello territoriale regionale hanno deciso di stipulare un accordo territoriale in deroga alla legge 96/2018, sottoscritto sulla base di un criterio maggioritario secondo quanto previsto dalle norme vigenti e dall’accordo interconfederale del 28/06/2011, a valere unicamente per gli istituti associati ad ANINSEI.
Accordo territoriale regionale Lazio per le scuole associate ANINSEI