Riunione della Commissione Paritetica Nazionale del 30 gennaio 2018 – Modifica testo CCNL

Roma, 1 febbraio 2018

Il 30 gennaio si è riunita in Roma la Commissione Paritetica Nazionale ANINSEI – OO.SS. firmatarie il CCNL. Numerosi i punti all’O.d.G.
1) Procedura per il visto preventivo dei contratti di apprendistato: indicazioni per le Commissioni Paritetiche RegionaIi
2) Reclutamento docenti scuole paritarie e apprendistato di alta formazione e ricerca
3) Lavoro a tempo determinato: superamento limite 36 mesi
4) Lavoro intermittente
5) CCNL Università
6) Calendarizzazione riunioni per l’approfondimento delle tematiche di cui ai precedenti punti aIl’ O.d.G.
7) Varie ed eventuali.
Prima di affrontare il’O.d.G. la Commissione ha provveduto alla revisione del proprio Regolamento di funzionamento per adeguarlo al CCNL ANINSEI 2015/2018 per dargli una forma duratura neI tempo, approvando il nuovo testo.I punti all’ordine del giorno sono stati tutti trattati raggiungendo una intesa di massima.
In particolare sul punto 5) all’O.d.G. per evitare qualsiasi dubbio interpretativo si sono aggiunte all’Art. 5 – Classificazione del CCNL Parte seconda, Titolo II CLASSIFICAZIONE – Area seconda: servizi di istruzione,di formazione ed educazione — Livello VII le parole “e università private” al termine della declaratoria. Il testo ufficiale della declaratoria risulta ora così espresso:
VII Livello
Sono inquadrati lavoratori che svolgono compiti operativamente autonomi e strettamente connessi ai processi evolutivi di istruzione: docenti in scuole e corsi per interpreti e traduttori, scuole e corsi post-secondari, istituti parauniversitari, scuole speciali per minori, accademie di belle arti, di danza, di arte drammatica, conservatori di musica e università private.
La Commissione si è riconvocata per il giorno martedì 13 febbraio per formalizzare quanto convenuto relativamente agli altri punti anche alla luce di ulteriori approfondimenti.

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp