COMUNICATO STAMPA
Roma, 1 settembre 2017
AL VIA LA RICEZIONE DELLE DOMANDE PER I FONDI EBINS STANZIATI IN FAVORE DELLE AZIENDE.
PER I FONDI DA DESTINARE AI LAVORATORI C’E’ TEMPO FINO A FINE MESE, PER FARE RICHIESTA
300 mila euro totali, con due distinti bandi, destinati il primo ai lavoratori e il secondo alle Imprese iscritte all’Ente Bilaterale che applicano il CCNL ANINSEI
L’EBINS, Ente Bilaterale Nazionale della scuola non statale laica, ha pubblicato due bandi per l’assegnazione di fondi da destinare esclusivamente ai lavoratori ed alle Aziende associate. E’ un impegno economico importante ed è un primo, fondamentale passo, cioè un aiuto concreto destinato ai lavoratori e alle Imprese del mondo della scuola non statale laica.
“Due distinti bandi dedicati ai soli iscritti all’EBINS, per un totale di 300 mila euro già accantonati, da assegnare e in tempi brevi a chi parteciperà”, spiega il presidente Nazionale di ANINSEI e presidente pro-tempore dell’EBINS Luigi Sepiacci, “queste somme rappresentano un segnale storico verso tutto il mondo della scuola non statale, anche per il campo di applicazione cui si rivolgono tali bandi: in primo luogo la Sicurezza nei luoghi di lavoro”.
“Il primo dei due bandi, per il quale a partire da oggi è possibile presentare domanda e che assegna contributi per 200 mila euro, è dedicato a quelle Imprese che per i propri lavoratori che fanno formazione in materia di Sicurezza dei luoghi di lavoro. Il secondo invece stanzia ulteriori 100 mila euro da destinare, in questo caso, direttamente ai lavoratori”. “In questo secondo caso la ricezione delle domande da parte dei lavoratori è già in corso e il termine ultimo per presentare domanda è, inderogabilmente, il prossimo 30 settembre”. “Affrettatevi tutti quindi”, è la cordiale esortazione del Presidente Sepiacci, “Anche perché i primi fondi verranno consegnati ai partecipanti assegnatari, entro il 31 dicembre prossimo”.
L’EBINS riunisce il sistema delle scuole che applicano il CCNL ANINSEI e le Organizzazioni Sindacali della scuola.
L’Ente Bilaterale è la sede d’incontro e di concertazione per la scuola non statale laica. In particolare L’Ente ha tra i suoi scopi incentivare e promuovere studi e ricerche. Promuovere e progettare iniziative in materia di formazione continua. Inoltre collabora con tutte le Istituzioni. E tutto questo ad esclusivo vantaggio del lavoratore e dell’Impresa aderente.
Le Imprese che fanno riferimento al CCNL ANINSEI, ma non versano i contributi all’EBINS non possono partecipare ai bandi, ugualmente i loro lavoratori. Dal 1 gennaio 2016 le imprese non aderenti al sistema bilaterale e che non versano il relativo contributo, devono erogare un importo forfettario pari a 25,00 euro mensili per 13 mensilità direttamente in busta paga ai lavoratori.
In conclusione per poter partecipare ai due Bandi è necessaria la regolarità contributiva del lavoratore contrattualizzato ANINSEI e l’iscrizione all’EBINS, da parte dell’Azienda.
Roma, 1° settembre 2017