Verona, 20 maggio 2017
A Verona il Convegno “Quali docenti per il Sistema Nazionale di Istruzione”, incontro pubblico organizzato dall’A.N.I.N.S.E.I., l’Associazione Nazionale degli Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione di Confindustria all’interno della 69° Assemblea Nazionale alla presenza del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.
“Per il mondo della Scuola paritaria, la riforma della Buona Scuola ha rappresentato un’occasione persa”, spiega amaramente alla platea Luigi Sepiacci, Presidente Nazionale ANINSEI, “il Governo ha investito 3 miliardi, risorse mai destinate prima da nessuno dei governi precedenti. Ma il mondo della Paritaria è rimasto ai margini e quando è stato coinvolto è stato solo per incrementarne gli oneri, senza alcun intervento economico”. “Poteva essere l’occasione per definire finalmente il Sistema nazionale di Istruzione che comprende le Statali e le Paritarie, che noi rappresentiamo e colmare i vuoti lasciati dalla legge 62/2000”.
Tante le lacune per il mondo delle Scuole paritarie, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli, lamentate da Luigi Sepiacci, che le illustra: “Gli interventi per l’Alternanza Scuola Lavoro, benché stabiliti anche per la scuola paritaria, non sono stati ancora erogati”. “ La possibilità di partecipare ai fondi PON è anche questa una promessa e rimane un diritto negato, nonostante la volontà del Parlamento”. “Solido e concreto invece il saccheggio di docenti passati dalla scuola paritaria quella statale. E con le prossime assunzioni la situazione peggiorerà, anche perché sono numerosissimi i docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole paritarie vincitori dell’ultimo concorso e in attesa di nomina che arriverà puntualmente e come al solito ad anno scolastico iniziato”.
“Confidiamo nella Ministra Valeria Fedeli”, conclude Luigi Sepiacci, “e nell’impegno da lei assunto per risolvere positivamente la questione”