Si sta verificando quanto temuto e preannunciato dal Presidente Nazionale Ing. Luigi Sepiacci e segnalato al Ministro dell’Istruzione Prof.ssa Stefania Giannini nel corso del convegno nazionale ANINSEI del 29/11/2014 a Milano, sull’immissione in ruolo dei docenti della cosiddetta fascia “C” in corso d’anno scolastico.
Si stanno manifestando, infatti, a carico delle scuole Paritarie, notevoli problemi di continuità e di reperimento di adeguati docenti sostituti dei neo immessi in ruolo nella scuola Statale.
Il Ministero ha da tempo emanato la seguente FAQ (n.25):
http://www.istruzione.it/assunzioni_buona_scuola/faq.shtml
“Sono destinatario di una proposta di assunzione a tempo indeterminato, ma ho un impedimento ad accettarla immediatamente, pur potendolo invece fare in un momento successivo. Posso chiedere al Ministero di posporre la presa di servizio?
Chiunque abbia un impedimento a prendere servizio nel momento indicato dall’Amministrazione potrà presentare, tempestivamente, una specifica istanza indirizzata all’Ufficio scolastico Regionale in cui sono descritte le motivazioni per cui è necessario posporre la presa di servizio medesima (ad esempio chi ha la necessità di fornire al precedente datore di lavoro il preavviso in caso di dimissioni volontarie). L’Ufficio scolastico Regionale ha il compito di valutare l’accoglibilità della richiesta, tenuto conto delle esigenze manifestate, del tempo richiesto e del momento in cui è stata effettuata la proposta di assunzione, al fine di salvaguardare le necessità manifestate”
Rimane però il problema a livello locale: la maggior parte degli USR non ha ancora emanato chiare indicazioni ed anzi alcune anticipazioni ufficiose ricevute tendono a scoraggiare i docenti sulla richiesta di differimento all’assunzione presso la scuola Statale.
L’ANINSEI invita i propri Associati a consigliare i docenti che hanno accettato l’incarico nella scuola Statale e desidererebbero, per responsabilità professionale, portare a termine l’anno scolastico, di presentare tempestiva domanda di differimento all’USR competente allegando il certificato di servizio rilasciato dalla scuola Paritaria, con l’incarico assegnato e la forma contrattuale sottoscritta – tempo determinato o indeterminato e preavviso dovuto -.
L’Associato darà notizia alla Segreteria Nazionale (segreteria@aninsei.it) delle domande presentate (relativamente ai propri docenti), che si occuperà di seguirne l’iter.