Martedì 13 ottobre si è svolta a Roma la seconda giornata nazionale dell’Education di Confindustria nell’aula magna della LUISS gremita da ampio numero di insegnanti, presidi e studenti, tutti altamente motivati.
Alle relazioni di Massimo Egidi, Rettore LUISS, Fabio Storchi, Presidente Federmeccanica e Attilio Oliva, Board Centro per la Ricerca e l’Innovazione Educativa è seguita una tavola rotonda, coordinata da Fabrizio Forquet, Vice Direttore de “Il Sole 24 Ore, con Mauro Chiassarini, Amministratore Delegato Bayer, Rita Coccia, Dirigente scolastico ITTS A. Volta di Perugia, Rossella Ferro, Responsabile Marketing La Molisana, Stefan Pan, Presidente Assoimprenditori Alto Adige, Flavia Piccoli Nardelli, Presidente VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera dei Deputati ed Ermanno Rondi, Project Leader Istruzione Tecnica Club dei 15.
Nel suo intervento Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, ha affrontato il tema dell’attuazione della Riforma della Buona Scuola, soffermandosi sul tema dell’Alternanza Scuola Lavoro, sottolineando come l’alternanza trasformerà in maniera significativa l’attuale assetto del sistema educativo.
Ha concluso i lavori della giornata Ivan Lobello, Vice Presidente nazionale Education di Confindustria.
Confindustria ha predisposto un vademecum per le imprese dell’alternanza Scuola – Lavoro con una raccolta di istruzioni sulle novità dell’alternanza obbligatoria introdotte da “La Buona Scuola” (come è stata rinominata la Legge 107/2015). Il manuale offre inoltre suggerimenti pratici per le imprese e una rassegna di buone pratiche, realizzate dalle associazioni industriali di Confindustria, proposte come utili modelli di riferimento nel lungo cammino sulla via italiana dell’alternanza scuola-lavoro.