Per la scuola non statale solo personale selezionato e altamente qualificato

COMUNICATO STAMPA

PER LA SCUOLA NON STATALE SOLO PERSONALE SELEZIONATO E ALTAMENTE QUALIFICATO DICIAMO NO A SANATORIE PER IL CORPO DOCENTE
“In relazione alle dichiarazioni del ministro per l’Istruzione Francesco Profumo che, per i precari, sembra voler ripercorrere l’abusata soluzione dell’immissione in ruolo, senza prova preselettiva”, dichiara Luigi Sepiacci, presidente di A.N.I.N.S.E.I. – l’Associazione delle scuole non statali che aderisce a Confindustria Federvarie, “mi torna in mente un vecchio detto Chi sa fa, chi non sa insegna, la cui popolarità la dice lunga sulla credibilità della classe docente italiana salita in cattedra, senza aver superato una vera selezione di merito”.
“Anche le annunciate novità del ministro Francesco Profumo sembrano andare in questa direzione”.

“La scuola paritaria, che come stabilito dalla legge 62/2000 dell’allora ministro Luigi Berlinguer, fa parte del sistema nazionale di istruzione, – aggiunge Luigi Sepiacci – si trova vincolata, suo malgrado, alle scelte fatte per la scuola statale”.

“Le scuola non statale – conclude il presidente ANINSEI – coglie l’occasione per rivendicare il proprio diritto a poter formare autonomamente i suoi insegnanti, in collaborazione con gli istituti universitari e attraverso l’utilizzo di percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca, così come previsto dal Testo Unico sull’apprendistato, il D.lgs. 167/2011”.

Roma, 6 maggio 2012 16:15

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp